giovedì 10 gennaio 2013

Diabete di tipo 1


 Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune particolarmente frequente nelle popolazioni occidentali, il sistema immunitario aggredisce le cellule del pancreas responsabili della produzione di insulina.
Sicuramente siete al corrente che questa malattia provoca esperienze dolorose e spesso difficili da gestire sia per il bambino che per la sua famiglia. Tuttavia quasi nessuno sa che esistono prove certificate che collegano questa patologia alla dieta, in particolare ai latticini.

Causa principale

Un neonato non viene allattato al seno abbastanza a lungo, in compenso viene nutrito con il latte sostitutivo magari sottoforma di latte in polvere. Il neonato dunque viene alimentato con le proteine derivate dal latte tramite questa porcheria artificiale.
Il latte una volta ingerito raggiunge l'intestino tenue, qui per essere digerito viene scisso in amminoacidi; tuttavia in alcuni bambini per motivi che anche sono oggetto di studio questo latte non viene digerito completamente e piccole catene di amminoacidi o frammenti delle proteine originarie rimangono nell'intestino.
Questi frammenti proteici non completamente digeriti vengono assorbiti nel sangue, il sistema immunitario visto che si trovano in una forma diversa non riesce a identificarli correttamente e riconoscendoli come invasori si appresta a distruggerli.
Purtroppo questi frammenti sono identici alle cellule del pancreas che producono insulina quindi in sistema immunitario perde la capacità di distinguere frammenti proteici del latte, dalle cellule del pancreas cosi e li distrugge entrambi.
Via via che le cellule diminuiscono il bambino smette di produrre insulina e diventa un diabetico di tipo 1.


Genetica

Di questi tempi vige la convinzione popolare che il diabete di tipo 1 sia riconducibile alla genetica. Ma la genetica da sola non può che spiegare una minima parte di questi casi, si parla comunque di percentuali vicine allo zero.
In realtà accade che i nostri geni vengono marchiati, etichettati da delle molecole che funzionano come degli interruttori, dei controllori, che attivano e/o disattivano i vari geni.
Una prova può essere fatta esaminando i gemelli, alcuni ricercatori ne hanno infatti analizzato genetica e stile di vita. Sebbene i gemelli partissero alla nascita con identico materiale genetico, col passare dei decenni le etichettature dei loro cromosomi sono diventate molto diverse. Durante la loro vita, ciò che i gemelli mangiavano, bevevano, pensavano, respiravano era diverso e quindi anche i loro geni venivano etichettati (attivati/disattivati) in maniera diversa.
Quindi perchè si producano i loro effetti c'è bisogno di un fattore scatenante, i latticini per esempio.

Cure

Come sapete per medicina moderna questa malattia è incurabile quindi i pazienti sono condannati ad assumere insulina per tutta la vita.
Un soluzione alternativa è quella del dott. Gabriel Cousens che attraverso un programma rivoluzionario permette di abbassare i livelli di glucosio nel sangue e invertire il processo diabetico fino alla guarigione.
Questo metodo è infatti il frutto di uno lavoro medico collettivo durato 35 anni che ha comprovato l'efficacia della dieta vegan crudista per la guarigione dal diabete.
Il programma terapeutico denominato "Curare il diabete in 21 giorni" è in grado di reinvertire il processo degenerativo del diabete di tipo II sino a completa guarigione nonché di apportare miglioramenti notevoli rispetto ai disturbi generati dal diabete di tipo I.

Per ulteriori informazioni sui danni causati dai latticini potete leggere questo articolo 

ATTENZIONE: il presente articolo è stato scritto a scopo esclusivamente informativo, invito le persone affette da questa patologia a non sospendere la propria terapia senza ausilio di uno specialista. La redazione, nonostante sia certa della validità della cura del dott.Cousens, non si assume nessuna responsabilità nel caso di eventuali danni provocati dalla cattiva applicazione della stessa.





Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo