mercoledì 9 gennaio 2013

Latte assassino


Il latte di mucca è un alimento adatto per gli esseri umani?
La risposta è "NO", il latte di mucca è destinato ai vitelli, proprio come il latte umano che è prodotto a beneficio dei piccoli umani. Beviamo il latte di mucca semplicemente perchè l'abbiamo sempre fatto, negli ultimi 40 anni sono stati condotti studi dai risultati inquientati. In questo articolo cercherò una volta per tutte di fare chiarezza su questo fantomatico alimento.

Le proteine del latte

La caseina rappresenta una famiglia di proteine che si trova nei latticini, i 3/4 di tutte le proteine del latte appartengono a questa famiglia.
Il dott.Thomas Colin Campbell durante le osservazioni raccolte dal progetto Cina, racconta la connessione sorprendente che trovò tra la caseina e il cancro nella sua ricerca sui topi di laboratorio. Per usare le sue stesse parole, la caseina "si è rivelata così potente nei suoi effetti che potremmo accendere e spegnere la crescita del cancro semplicemente cambiando il livello somministrato". Proteine vegetali come quelle dei legumi e cereali non hanno sortito lo stesso effetto.

Ma il latte non è necessario per le ossa?

Questo è un mito che molti genitori hanno passato e tutt'ora passano ai loro figli, mito che a sua volta è stato indottrinato ai genitori dalle multinazionali del latte che ogni anno per farci il lavaggio del cervello spendono centinaia di milioni di dollari. A rinforzare questa credenza contribuiscono anche degli incauti esperti nutrizionisti spesso ospiti delle più svariate trasmissioni denigratorie.
Ma la verità è che il latte e i suoi derivati indeboliscono le ossa e accelerano l'osteoporosi.
Statisticamente la frequenza di osteoporosi è più elevata nelle popolazioni con alti consumi di latticini rispetto a quelle che non ne fanno uso.Appare chiaro quindi che non essendo implicata la mancanza di calcio nella dieta, altri fattori possono essere coinvolti nell'insorgenza dell'osteoporosi.
E' importante specificare che l'osteoporosi deriva dalla perdita di calcio e non da insufficiente quantità di calcio assunto. L'organizzazione mondiale della sanità consiglia l'assunzione giornaliera di 1000mcg di calcio, inutile dirvi che queste quantità oltre ad essere inutili sono pericolose perchè affaticano i reni.
Nello specifico le proteine del latte aumentano l'acidità del nostro organismo, quest'ultimo per neutralizzare questa acidità  preleva prima i bicarbonati e poi, quando quest'ultimi diventano insufficienti, il calcio dalle ossa per equilibrare l'eccessiva acidità.
Il calcio è un elemento altamente alcalinizzante e il nostro corpo lo utilizza per tamponare l'acidosi, questo è un meccanismo di difesa necessario poichè ph troppo acidi (inferiori al 5) causano morte . Capite dunque che quella del corpo è una reazione fisiologica assolutamente inevitabile.
Ma perchè il corpo utilizza il calcio delle ossa e non quello ematico? perchè il calcio dei latticini presente nel sangue è inorganico e quindi non assimilabile.
Il calcio presente nel latte contribuisce solamente a fare aumentare i livelli sanguigni della calcemia, essendo inorganico il nostro corpo tenta di liberarsi di questo elemento ma ci riesce solo parzialmente. Una parte dunque si deposita nelle arterie predisponendoci a malattie cardiovascolari  e una parte viene esplulsa attraverso i reni, che a causa del superlavoro si affaticano notevolmente.

Combattere l'osteoporosi

Per assicurarsi un ottima fonte di calcio non basta consumare cibi contenenti calcio, vi garantisco che risulta molto più importante assumere vitamina D attraverso l'esposizione solare. La vitamina D fissa il calcio ematico nelle ossa, scongiurando qualsiasi problema osseo.
Riguardo al fabbisogno di calcio posso affermare con certezza che anche 500mg possono bastare, ma è importante non eccedere con le proteine poichè quest'ultime ne aumentano il fabbisogno quotidiano. Attenti anche a non sottovalutare l'attività sportiva poichè fondamentale per il mantenimento delle nostre ossa.

Le fonti di calcio

Il calcio si trova facilmente nei vegetali, semi di sesamo, frutta secca, fichi, verdure a foglia verde, broccoli...
ne sono particolarmente ricchi.
Per ulteriori info potete leggere anche questo articolo.

Altri danni che causa il latte

• Il latte è la causa primaria di carenza di ferro nei bambini (anemia), infatti, ora anche la American Academy  of Pediatrics sconsiglia di dare latte ai bambini dopo il primo anno.
• E' stato dimostrato che il latte contribuisce allo sviluppo del diabete di tipo 1° (insulinodipendente) vedi ''the china study''...
• Allergie e problemi respiratori (sinusite, difetti dei turbinati...)
• Facilita le infiammazioni
• Distrugge le scorte di vitamina C

Contaminazioni

Come se il latte non fosse già abbastanza nocivo, la multinazionale Monsanto e la FDA lo hanno reso ancora peggiore. Nel 1994 la FDA ha approvato l'uso di ormoni della crescita prodotti da Monsanto per i bovini con lo scopo di aumentare la produzione di latte del 10-25%.
Questi ormoni della crescita, in grandi quantità, stimolano la formazione di cellule cancerose. Studi recenti hanno scoperto un incremento di sette volte nel rischio di cancro al seno nelle donne con il più alto livello di questo ormone, e di quattro volte nel rischio di aumento di cancro alla prostata negli uomini.
Alti livelli di questo agente di crescita aumentano anche le infezioni alle mammelle delle mucche. Di conseguenza queste mucche sono spesso trattate con molti antibiotici e quindi alte tracce di questi medicinali, così come pus e batteri da mammelle infette, sono stati trovati nel loro latte.

Conclusioni

Il consumo di latte provoca molte delle malattie che invece è propagandato di prevenire, l'allevamento è un pilastro dell'economia mondiale quindi per evitare pesanti ripercussioni economiche queste informazioni non vengono pubblicizzate dai media.

Le informazioni citate in questo articolo possono essere verificate leggendo il libro ''The China Study''

2 commenti:

commenta questa articolo