lunedì 17 dicembre 2012

Chi siamo

http://www.liboriobutera.com/wp-content/uploads/2011/09/vegetariani.jpg

Per diversi motivi di ordine morale, salutistico, religioso...sempre più persone scelgono uno stile di vita vegetariano. Non tutti però sono al corrente che esistono diverse tipologie di vegetarianesimo. In questo articolo vedremo di chiarire una volta per tutte, le diverse sfaccettature del mondo veg.

Latto-ovo-vegetariani
Sono quelli più numerosi. Non mangiano nessun tipo di animale (né carne, né pesce) ma consumano i prodotti animali come latticini e uova.
Chi opta per un'alimentazione vegetariana è generalmente spinto a farlo sulla base di ragioni etiche e dalla decisione di non più uccidere (o far uccidere) per nutrirsi.
Vi sono anche i pesce-vegetariani, che tra tutti gli animali mangiano solo i pesci, oltre ai prodotti di origine animale. Tuttavia questi ultimi non possono - logicamente - essere considerati vegetariani a tutti gli effetti, siccome i pesci sono di fatto animali: è perciò più corretto chiamarli pescivori.

Latto-vegetariani
Non consumano carne, pesce e uova. Utilizzano il latte ed i suoi derivati.
Latto-vegetariana è ad esempio l'alimentazione ayurvedica, seguita in particolare da chi pratica lo yoga e che sconsiglia fortemente l'assunzione di carne, pesce, uova. Secondo l'ayurvedica  apporterebbero un tipo di energia che rende statici ed inerti fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Ovo-vegetariani
Non consumano carne, pesce e latticini. Mangiano le uova.

Vegani, o vegetaliani
Non consumano nessun prodotto di origine animale, neppure miele. Inoltre non utilizzano pelle, piume, lana, seta, perle...e qualsiasi altro prodotto che implichi l'uccisione o lo sfruttamento degli animali. Questo tipo di scelta nasce soprattutto da motivazioni etiche, legate al rispetto di ogni essere senziente. 

Lo stile di vita vegano costituisce quindi la naturale evoluzione del vegetarismo con ripercussioni maggiormente positive sia sulla salute, per via della ridotta assunzione di grassi saturi che sul piano ecologico, poiché influisce in maniera ancora più ridotta sulle risorse del pianeta.
E' importante sottolineare che esiste una variante dello stile di vita vegan, il crudismo. I Vegani crudisti come è facilmente intuibile mangiano soltanto vegetali crudi ed in particolare frutta e verdura. Chi decide di seguire la dieta vegan crudista lo fa esclusivamente per questioni salutistiche.

Fruttariani
Mangiano il cibo vegetale che non comporta la morte della pianta, pertanto evitano in particolare tutte le radici, i tuberi e i bulbi (es. carote, rape, cipolle, patate, ecc.). In ogni caso questa scelta è quasi sempre dettata da questioni più salutistiche che etiche.
 


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo